Forum confederato
Clikka per tornare alla Federazione

Reply
la VERA ricetta della torta Sacher, il segreto svelato
icon1  view post Posted on 25/2/2008, 23:52Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

La storia della "torta Sacher" è racchiusa in una lettera, che viene custodita nell'Hotel Sacher. Datata maggio 1888, si scoprì in questa lettera che già allora la torta Sacher aveva 56 anni, così che la sua nascita risale al 1832.
Franz Sacher, capostipite della omonima famiglia di albergatori, aveva 16 anni quando era a servizio del principe Metternich come apprendista cuoco. Il principe amava stupire i suoi ospiti con piatti sempre nuovi. Per un pranzo molto importante ordinò di inventare una torta nuova e fu Franz, che sostituiva il cuoco malato ad ideare questo dolce con i pochi ingredienti che aveva a disposizione.
Il trionfo di questa torta di cioccolato fu cosi' grande che e ben presto divenne famosissima in tutta l' Austria.
Ma con la popolarità ne nacque una disputa legale che durò ben sette anni: la guerra dei dolci sette anni.
La contesa verteva su chi aveva il diritto di ornare questa torta col nome Sacher, l' albergo Sacher o il pasticciere Demel che aveva comprato da Eduard Sacher, nipote di Franz, il privilegio di mettere nella sua torta di cioccolato, leggermente modificata da quella di Franz, il sigillo
Originale Sacher torte. Dopo ben sette anni l'albergo Sacher vinse la causa. Questa torta la cui ricetta originale è segreta, viene sempre servita nell'albergo Sacher di Vienna.

image

image

La torta Sacher viene servita a una temperatura di 16-18 gradi, tradizionalmente accompagnata con panna montata non dolce e una tazza di caffè o tè (molti viennesi, infatti, considerano la Sacher-Torte troppo "secca" per essere mangiata senza).

Ingredienti:
per la pasta:
200 g di burro
120 g di farina
280 g di cioccolata fondente di qualità
200 g di zucchero
8 uova + 2 albumi
per il ripieno:
marmellata di albicocche
per la glassa:
200 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente di qualità
2 dl di acqua

Esecuzione:
Scaldare in una casseruola a bagnomaria, il cioccolato in modo di ammorbidirlo. Lavorare in una ciotola il burro insieme con 100 g di zucchero, quando è diventato cremoso, unirvi i tuorli e mescolare bene. Aggiungere con delicatezza gli albumi montati a neve, la farina e infine la cioccolata ammorbidita precedentemente, con lo zucchero rimanente.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e fare cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo circa 40-50 minuti controllare con uno stecchino se il dolce è cotto, in questo caso lo stecchino sarà asciutto.
Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare anche una notte. Adagiarla sopra un piatto, tagliarla a metà in modo da poterla farcire con la marmellata. Riunire in una piccola casseruola gli ingredienti della glassa e fonderli a bagno maria. Lasciare intiepidire quindi, servendosi di una spatola, spalmare la glassa di cioccolato sopra la torta.

Ho visto dimostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza. (S.T.Coleridge)

BANN@FORUM!

Message Email WEB MSN Top
_Rasputin
view post Posted on 18/3/2008, 23:53Quote

Utente cancellato

facciamo che io faccio la base della torta e la farcisco pure e tu fai la glassa che a me riesce sempre male...'stamattina ne ho fatte due di sacher per chi tu sai!

:lol:

view post Posted on 19/3/2008, 00:39Quote

Millennium Member

CITAZIONE (_Rasputin @ 18/3/2008, 23:53)
facciamo che io faccio la base della torta e la farcisco pure e tu fai la glassa che a me riesce sempre male...'stamattina ne ho fatte due di sacher per chi tu sai!

:lol:

mmmhhhh! Allora è AMORE VERO!!! Cacchio, 2 torte, mica una!!! E sacher....che saccio io!!! :woot:
il segreto per fare la glassa è uno solo: prendi un paio di etti di cioccolato fondente a tavoletta e li metti in un pentolino (senza manico de plastica) e metti al forno a una temperatura bassa, tipo 150-160, a metà altezza. quando vedi che è allo stato liquido, prendi la tua bella torta e versi su la cioccolata fusa, ti aiuti con un coltello piatto a stenderla nei bordi, poi aspetti che si rapprende, mentre nel frattempo rimetti nel forno la cioccolata che deve restare liquida.
Indi per cui, quando la cioccolata sulla torta è un pò rappresa, tu , ciaffète, versi l'altra che è rimasta!
Sta torta dura anche una settimana e più, ma non credo che arrivi a esistere per così tanto tempo ;)

Ho visto dimostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza. (S.T.Coleridge)

BANN@FORUM!

_Rasputin
view post Posted on 19/3/2008, 12:35Quote

Utente cancellato

proverò la tua glassa con la prossima Sacher.
Comunque il mio impasto è cosi:
150gr di farina
150 gr burro
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
il procedimento è uguale, rispetto alla ricetta che mi fu passata tempo fa, ho maggiorato il cioccolato e diminuito lo zucchero.

tra l'altro, la famosa Sacher di Rasputin viene incartata usando una prima pagina sapientemente scelta de Il Manifesto!

:P

view post Posted on 19/5/2008, 12:23Quote

Millennium Member

ho fatto la torta sacher alla maniera di Rasputin e devo dire che il risultato è stato DIVINO, tra l'altro in questa variazione c'è il lievito, che solitamente nel genere in questione è vietatissimo! Complimenti a Rasputin per la ricetta ;)

image

BANN@FORUM!

Frau_Blucher
view post Posted on 5/7/2008, 17:45Quote

Utente cancellato

Visto che t'è piaciuta, ti spiego come fare una crostata con crema al cioccolato e pesche (d'inverno saranno pere)

Prima di tutto la frolla:

250 gr di farina
70 gr di zucchero
125 gr di strutto (*)
un uovo
la scorza grattuggiata di un limone

Lavorare velocemente gli ingredienti (lo strutto dev'essere freddo di frigo e tagliato a tocchetti) con la punta delle dita; una volta che siano ben amalgamati, riporre la frolla per mezz'ora almeno.

Poi sciroppiamo le pesche:

4 pesche noci
3 dl di acqua
una stecca di cannella
40 gr di zucchero di canna

Mettere a scaldare acqua, zucchero e la stecca di cannella, tagliare le pesche in fettine sottili e farle bollire per dieci minuti a fuoco lento. Trascorsi i dieci minuti, spegnere e far raffreddare le pesche nello sciroppo

Prepariamo la crema:

4 dl di latte
80 gr di zucchero
60 gr di farina
3 tuorli d'uovo
qualche scorza di limone
100 gr di nutella o cioccolato fondente a scaglie
un bicchierino di rhum

Mettere a scaldare il latte con le scorze di limone (in alternativa usare della vaniglia) e intanto mescolare per bene i tuorli con lo zucchero sin quando non saranno giallini. Allora incorporare, con l'aiuto di un setaccio, la farina. Incorporata che sia, iniziare a versare il latte, poco alla volta e non bollente altrimenti i tuorli si cuociono. Versato tutto il latte, mettere la crema su fuoco bassissimo e, mescolando con un cucchiaio di legno, portarla ad ebolizione sin quando non sarà delal densità giusta. Levare la crema dal fuoco, univrvi la nutella ed il rhum.

Ora cuociamo la base.

Imburrare una crostiera e stendervi la pasta frolla, ricoprire la parte esterna con della carta forno e versarci su dei legumi in modo che la pasta non si gonfi.

Cotta che sia, normalmente ci impiega 40 min e verso la fine si possono levare i legumi in modoc he si cuocia pe bene, farla raffredare e quando tiepida, aiutandosi con un piatto, levarla dalla crostiera ed aggiungervi la crema e le peche ben sgocciolate.

Una vera delizia anche nella versione invernale con le pere.

(*) quasi dimenticavo, la frolla alla maniera napoletana che io preferisco perchè di sapore più delicato, prevede lo strutto, se avete dei problemi con i grassi animali potete usare benissimo del burro.

view post Posted on 8/7/2008, 18:47Quote

Millennium Member

CITAZIONE (Frau_Blucher @ 5/7/2008, 18:45)
Visto che t'è piaciuta, ti spiego come fare una crostata con crema al cioccolato e pesche (d'inverno saranno pere)

Mamma mia!!! Ma è da sturbo sta ricetta! Adesso capisco perchè hai tanto successo con le donne!!!
La faccio! La devo fare! Domani mi trasformo in mariarosa!

image

BANN@FORUM!

view post Posted on 13/10/2008, 13:16Quote

Millennium Member

image

Fra i dolcetti che ho preparato ieri....Anche un paio di sacher, una fatta con la ricetta postata da Frau! Successone, of course! :flowers2.gif:
notare sullo sfondo il cesto di mele del trentino, erano tanto belle da sembrare finte!!!

BANN@FORUM!

view post Posted on 3/11/2008, 12:09Quote

l'avvocato di Keyser Soze

Group: Member

image

poco dopo, la gatta, col zampino, l'assaggiò!

:rolleyes:

La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato far credere al mondo che non esiste, e come niente... sparisce.

Alza battuta a zero e fuoco a volontà, a cominciare dal comandante della nostra divisione (Uomini contro)

Israele, stato assassino!

Vittorio Arrigoni da Gaza

Message Email Top
view post Posted on 11/11/2008, 16:03Quote

Millennium Member

CITAZIONE (Kobayashi_ @ 3/11/2008, 12:09)
image

poco dopo, la gatta, col zampino, l'assaggiò!

:rolleyes:

Gatta fortunata!

image

BANN@FORUM!

9 replies since 25/2/2008, 23:52

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: